Il gruppo musicale Moranera giunge ad un traguardo per pochi. Nel 2019 Moranera compie 20 anni di attività. Centinaia di concerti tenuti in mezza Europa, hanno forgiato una band solida e compatta.
4 dischi all’attivo: Mediterraneo, Scirocco da Sud, Acqua in Bocca, e l’ultimo A Piedi Nudi, con più di 4000 dischi distribuiti.
La Moranera, Stefano Santi basso e voce, Ivano Greppi Fisarmonica e chitarre, Diego Grippo batteria, e Giorgio Giommi chitarre, offre uno spettacolo fresco energico, ed empatico.
Lo spettacolo si espande andando oltre il palco, non solo con la sua musicalità solare, ma anche fisicamente, con incursioni dei musicisti tra il pubblico con strumenti acustici e bandiere. Il concerto coinvolge abbraccia e trascina il pubblico in un crescendo inarrestabile di emozioni che si liberano cantando e ballando. La band e il pubblico diventano una cosa sola.
La Musica della Moranera è una bonaccia carica di profumi, di spezie d'Oriente e d'Africa, che con le sue incursioni corsare in tutto il Mediterraneo, lungo rotte libere e clandestine, traccia la mappa di una nuova lingua contaminata.
Così il Rock tagliente trova le atmosfere Gitane che rincorrono le melodie Nord Africane e le tarantelle del Sud Italia. I Balcani si risaldano con le loro origini Arabe e i ritmi Sud Americani si ritrovano con i loro avi Africani.
Più di 20 anni di ricerca, di ascolti, di concerti ovunque e sempre con onesta passione. Questo è il grande patrimonio musicale che Moranera offre da sempre in modo indipendente senza mediazioni, dal produttore al consumatore.
La Moranera canta della comunità globale, fatta di uomini che s'incontrano e vivono in armonia, mai divisi da confini o da religioni. Della durissima battaglia per l'acqua come bene comune. Canta dell’ecologia, del riciclo del riuso delle energie rinnovabili. E ancora canta di giustizia sociale, di una società di relazioni virtuose e solidali.